Quanti sono gli imprenditori che vorrebbero comunicare bene ma non hanno budget?
Non è la prima volta che incontro aziende od imprenditori che apprezzano la comunicazione e la mia offerta di servizi, ma non se li possono permettere. No budget è una parola comunissima, una situazione esistenziale, un input che ormai sono abituata a gestire. Piccole aziende, negozianti, artigiani avrebbero enormi vantaggi da un’utilizzo corretto della comunicazione ma spesso non vanno oltre alla verifica del preventivo.
Quando un imprenditore si rende conto di dover evolvere, di aver bisogno di comunicare, di entrare nel mondo digitale, di essere carente in contenuti di qualità che potrebbero aumentare il network e migliorare le performance di vendita, ma non si può permettere una consulenza adeguata, può tentare la strada dell’autonomia.
Ecco cinque attività semplici che possono essere svolte con un minimo di buona volontà, tempo ed abilità.
Sono un freelance comprensivo. Forse troppo.
Il freelance – o almeno io lo sono – è costantemente sbilanciato tra l’essere pagato poco e il troppo poco. Al momento della stesura o peggio ancora della presentazione del preventivo mi sento sempre in colpa. Lo so, non sono la sola. Questa caratteristica ha un nome e Annamaria Testa l’aveva ben ispezionata in un articolo sul suo blog, l’ha chiamato la sindrome dell’impostore. Mi ci ritrovo completamente dentro, ma non ho ancora trovato la via d’uscita.
Dicevo, eccoci al momento della presentazione – o dell’invio – del preventivo e sua discussione.
Attimo di imbarazzo, parole difficili, risposte tentennanti. Un rifiuto è sempre un rifiuto, ma un freelance deve avere corazze rinforzate per poter sopravvivere. Sotto la corazza però c’è un cuore, che pulsa forte quando davanti a sè trova un imprenditore che davvero, davvero, apprezza. Davvero, capisce. E davvero non può permettersi di lavorare con te. Ok, ecco che la corazza si crepa e ne escono i consigli qui sotto, utili e semplici, spontanei.
Soprattutto gratuiti.
1. Ti servono contenuti
Molte attività sono stagionali, non si è sempre di corsa per 14 ore al giorno. Ci sono anche i momenti di calma piatta da affrontare. Occorre sfruttare il tempo libero per identificare i contenuti interessanti – per la tua attività o il tuo settore – da pubblicare sui social aziendali o sul sito o blog. Analizza il tuo pubblico, capisci chi è e cosa cerca, quali social utilizza. E da lì inizia a fare una lista – basta anche un pezzo di carta! – dei contenuti da sviluppare nel tempo. Se hai dei collaboratori, coinvolgili! Non c’è nulla di più apprezzato che essere parte di un processo. Porta ad un miglioramento delle relazioni, maggior affezione alla professione, comprensione ed empatia. Inoltre i tuoi collaboratori potrebbero aiutarti con idee e spunti!
Cosa devi cercare
Tutte cose facili: una immagine del tuo ultimo prodotto se produci beni o una buona galleria di immagini a zero budget da recuperare online che possa servirti ad illustrare i tuoi concetti. Magari anche una foto di te, del tuo spazio od ufficio, gruppo di lavoro, stabilimento, macchinari. Là fuori è pieno di gente curiosa, che non sa cosa fai. Cerca di spiegarglielo al meglio, con immagini semplici e chiare.
Cerca chi parla la tua lingua, chi lavora nello stesso settore, testate giornalistiche online, blog, forum. Indaga e cerca tutto ciò che ti può servire da spunto, creando una cartella di materiale a cui attingere o a cui fare riferimento.
Non dimenticare eventi e fiere cui partecipi, che visiti o cui vorresti partecipare. A volte è interessante anche scrivere in generale del tuo settore e degli aggiornamenti da seguire per restare al passo con le ultime novità, non serve parlare solo di te.
Se riuscirai a dedicare quotidianamente del tempo a questa attività ti troverai con contenuti pronti e qualificati nel giro di poche settimane. Chi si dedica a questo lavoro crea contenuti tutti i giorni, anche più al giorno. Sta a te trovare l’equilibrio che sta bene a te ed alle tue necessità.
2. Rendi partecipe il pubblico
Se hai già dei clienti acquisiti, coinvolgili! Sarà più facile avere interazione, commenti, feedback, creare attività di engagement. Invitali a rispondere ai tuoi post su Facebook, chiedi loro di mandarti le foto dei tuoi prodotti in casa loro, di darti commenti, testimonianze. Nella rete si parla di User Generated Content, quando sono i tuoi utenti a creare da sè contenuti validi al tuo brand. Ovviamente dipende dal tipo di prodotto che vendi, se si tratta di sciarpe chiedi loro di mandarti una foto con la tua sciarpa indossata e crea un concorso ‘look del mese’, con un piccolo premio. Anche in questo caso il budget sarà irrisorio.
3. Pubblica offerte sulla Pagina Facebook
La tua pagina Facebook può essere sfruttata in maniera molto estesa per ottenere visibilità e per spingere le tue vendite. E’ uno strumento ottimo per le attività locali, che potranno attirare nuovi consumatori in negozio o verso la piattaforma e-commerce. Tra le diverse possibilità che la tua pagina offre, c’è quella di creare un’offerta, uno sconto od una promozione. E’ estremamente semplice, basta cliccare sull’apposito tasto e seguire le indicazioni fornite direttamente dalla piattaforma.
4. Trova i tuoi influencer
Nel tuo network hai sicuramente alcune amicizie o conoscenze che ti possono aiutare, diventando influencer a tuo pro. Di cosa sto parlando? Di persone comuni che hanno acquisito autorevolezza e credibilità nella loro rete sociali, divenendo così in grado di influenzare i comportamenti di amici, parenti, conoscenti, follower.
Sta a te individuarli e coinvolgerli nella tua attività online, magari con proposte di collaborazione o scambio merci/servizi. Sempre zero budget.
5. Ascolta ed analizza
I principali social hanno gruppi di utenti che li frequentano perchè hanno gli stessi interessi o perchè appartengono a categorie professionali simili. E’ importante trovare i gruppi del tuo settore, entrarci ed ascoltare quello che lì accade. E’ fondamentale per avere il polso di ciò che sta accadendo, per cogliere per primo le tendenze, i linguaggi, i cambiamenti, i desideri.
Le community sono importanti per raccogliere ed analizzare informazioni utili all’attività aziendale, nonchè per costruire una rete di relazioni che può diventare preziosa in futuro.
Quindi, caro imprenditore a zero budget, c’è da lavorare!
Non è ironia gratuita, è solo per far capire che il mio preventivo – si, quello dell’inizio dell’articolo, che non sei riuscito a vidimare perchè lo ritenevi un investimento troppo oneroso – era calcolato sulla base di un lavoro complesso che va affrontato con metodo. Un professionista va remunerato correttamente, perchè ha investito sulla sua preparazione per poterti offrire strategie ed execution ottimali.
Ma se in questo momento non ti puoi permettere una collaborazione, prova a seguire questi 5 punti, vedrai che con un po’ di pazienza ed applicazione otterrai i tuoi piccoli risultati.
25 pensieri su “No budget? Miniguida di attività a costo zero.”
Amazing blog! Do you have any tips for aspiring writers? I’m
planning to start my own website soon but I’m a little lost on everything.
Would you advise starting with a free platform like WordPress or go
for a paid option? There are so many choices out there that I’m completely confused ..
Any recommendations? Thank you!
Thanks for your comment!
For aspiring writers I can just suggest to write. Any subject, any text, articles, blogs, headlines. Keep your pen moving, that’s the secret! And read all you can.
I prepared my site with a free wordpress platform (I paid the host), and there are tons of good options to follow. Look for a good theeme and good plugins. Try to find tutorials to help you and try. The first one will be unperfect, the following will be fantastic. Good luck!
Anita
Thanks for a marvelous posting! I certainly enjoyed
reading it, you are a great author.I will be sure to bookmark your blog and will eventually come back later in life.
I want to encourage you to continue your great job,
have a nice morning!
Thanks a lot! Hope you’ll come back visiting me again soon
I love your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you hire someone to do it for you?
Plz respond as I’m looking to design my own blog and would
like to find out where u got this from. appreciate it
Thanks for your compliments. I did it on my own, taking inspiration on websites I like and customizing the Sydney theme from Atheme. Good luck for your site!
Hello to every , since I am truly keen of reading this blog’s post to be updated daily.
It includes pleasant information.
These are truly fantastic ideas in concerning blogging. You have touched some nice points here.
Any way keep up wrinting.
Good day! I know this is somewhat off topic but I was wondering
which blog platform are you using for this website? I’m getting tired of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m looking
at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.
Hi, I am very sorry but I am using wordpress 😉
Appreciating the hard work you put into your website and detailed information you present.
It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t the
same old rehashed information. Wonderful read!
I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds
to my Google account.
WOW just what I was looking for. Came here by searching for
website
This site certainly has all of the information and facts I needed about this subject and didn’t know who to
ask.
Thanks!
If you’d need nay other info about fashion copywriting please feel free to ask me.
Anita
Hey there, You’ve done an incredible job. I will certainly digg it and individually suggest to my friends.
I’m sure they will be benefited from this site.
Feel free to surf to my web page – http://dtmdieselpetrol.qhub.com/member/2088388
I always spent my half an hour to read this webpage’s articles or reviews every day along with a
mug of coffee.
Feel free to visit my web-site; کلیک کنید
Hello there, I discovered your website by the use of Google whilst searching for a
similar topic, your website got here up, it
appears great. I’ve bookmarked it in my google bookmarks.
Hello there, just was alert to your blog thru Google, and located that it’s
truly informative. I’m gonna be careful for
brussels. I will be grateful in case you proceed this in future.
A lot of people shall be benefited out of your
writing. Cheers!
I really like your writing style, superb information, thanks for posting :
D.
Here is my webpage: MichelOrlando’s Website
Thanks for sharing your info. I truly appreciate your efforts
and I am waiting for your further post thank you once again.
You really make it appear really easy together with your presentation but I in finding this
matter to be really one thing that I believe I might never understand.
It sort of feels too complicated and extremely
wide for me. I am taking a look forward in your subsequent post, I’ll attempt to get the hang of it!
Feel free to surf to my homepage Keto Complete Supplement
Thanks for sharing excellent informations. Your web site is very cool.
I’m impressed by the details that you’ve on this blog.
It reveals how nicely you perceive this subject.
Bookmarked this website page, will come back for extra articles.
You, my pal, ROCK! I found just the info I already searched
everywhere and just could not come across. What a perfect site.
Review my webpage – Go visit https://freeglobalclassifiedad.com/user/profile/5857
Thank you for sharing with us, I believe this website really
stands out :D.
My website https://optimalketo.net/
Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and I am waiting for your further write ups thank you
once again.
Every weekend i used to pay a visit this web site, because i wish for
enjoyment, for the reason that this this website conations actually fastidious
funny information too.
Here is my blog :: http://ketoxr.org/
I really love your website.. Excellent colors & theme. Did you make this web site yourself?
Please reply back as I’m trying to create my very own site and
want to find out where you got this from or what the theme is named.
Kudos!
Also visit my site … Visit anyway